Esperienze di vita religiosa in cammino con Dom Grea!

A cura di Padre Rinaldo Guarisco Cric- Presidente Associazione culturale Dom Adriano Grea


Il mondo sarà salvato dalla Bellezza!

"Siamo più felici della gente del mondo; il nostro viso non è triste, segnato da preoccupazioni. La gioia della vita religiosa dobbiamo manifestarla durante i momenti di svago.

 

Trascorreranno nella serenità; lo spirito ne uscirà rafforzato e ritornando nelle nostre celle porteremo con noi, nel nostro cuore, un gradevole ricordo dei nostri confratelli.

 

Questo ricordo ce lo porteremo dietro come uno spettacolo gradevole; sarà come una tela

 

su cui fare una pittura o disegnare. Quando un pittore vuol dipingere un paesaggio, acquista una tela colorata che fungerà da sfondo. A lui non resterà che dipingervi sopra; questo

sfondo può essere vario: a volte sarà un cielo; altre volte un’aurora.."

 

Dom Adriano Grea

 

California!

La gioia della fraternità!

 

12 settembre 2023

Come previsto dal programma la mia visita in California aveva come motivo principale il 25* anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Thomas…e in coda anche il mio compleanno. Infatti oggi 12 settembre alle ore 18 di California abbiamo celebrato una solenne Santa messa nella chiesa parrocchiale della madonna di Guadalupe. Naturalmente non poteva concludersi se non con un momento di fraternità, alla presenza di confratelli, famigliari e amici (circa 350 partecipanti)!

 

Vostro Padre Rinaldo

La natura..che meraviglia!

 

9 settembre 2023

In questi giorni ho potuto visitare il parco nazionale del gran Canyon del Colorado. È stata una esperienza molto suggestiva e meravigliosa. Con padre Tomas abbiamo trovato alloggio presso un villaggio a 2600 m di altitudine che richiama in stile moderno i vecchi villaggi western. La zona era abitata da gruppi etnici indiani e ora è un villaggio turistico frequentato da molte persone. Il giorno dopo siamo partiti per entrare nel parco del gran Canyon e visitare dall’alto la storia di milioni di anni scavata nella roccia per erosione del vento e dell’acqua, di attività sismiche e vulcaniche, ma soprattutto dallo scorrere in fondo alla valle a 1800 m di profondità del fiume Colorado. Vi condivido alcune foto.

 

 

Vostro Padre Rinaldo


Oggi 4 settembre e primo lunedì di settembre in tutti gli Stati Uniti d'America si festeggia la giornata dei lavoratori e del loro protettore san Giuseppe.. Tra questi non poteva mancare il sottoscritto, partecipando insieme a padre Thomas alla parata organizzata dal comune di Santa Paula per la via principale del paese 

Al termine, rientrato in casa, abbiamo tagliato e spremuto un sacco di pomodori per ricavarne un'ottima passata per sugo per spaghetti e pizza! Alla faccia del riposo!!!

 

E domani si va per tre giorni "laggiù nell' Arizona, terra di sogni e di chimere...". Ci aspetta il Gran Canyon del Colorado!!!


4 settembre 2023

 

Mentre voi in Italia stavate "sognando"...io sono giunto realmente in California! Costeggiando l'oceano Pacifico sono giunto alla nostra casa CRIC in Santa Paula con veduta panoramica!!! Ai prossimi aggiornamenti!

 

Vostro Padre Rinaldo

 

 

 

 


''Per credere è necessario amare la bellezza e percepire la sacralità del tutto''

 

T. De Chardin

15 giugno 2023

Anche oggi, in occasione della festa di San Bernardo di Mont-Joux, alla presenza del nuovo Prevosto dei Canonici Regolari GSB, dell'Abate Primate della Confederazione dei CRSA e del Vescovo di Aosta, è stato inaugurato, presso l'Ospizio del Gran San Bernardo a 2473 m di altitudine, l'Anno Giubilare per i cento anni della Dichiarazione che proclama San Bernardo patrono degli alpinisti e dei viaggiatori e 900 anni della sua canonizzazione. Giornata stupenda e ricca di emozioni, soprattutto per me per il fatto che 47 anni fa iniziavo il mio noviziato, insieme all' attuale Priore dell'Ospizio del GSB, alla Vita religiosa proprio in questi luoghi suggestivi!


11 giugno 2023

 

Oggi 11 giugno a Charroux in diocesi di Poitiers (Francia), si sono svolte le settennali "Ostensions" delle reliquie dei santi... Oltre all'arcivescovo, era presente padre Bernardo CRIC, parroco emerito di Charroux e organizzatore della festa, il padre generale CRIC Rinaldo Guarisco, padre Bruno Rapis, padre James Cassidy e Allan Jones dall'Inghilterra, e tanti altri sacerdoti e numerosi fedeli.

 

Padre Rinaldo

Scritto di Padre Bernard Loy

Download
001 CHARROUX. italiano.docx
Documento Microsoft Word 3.2 MB