Esperienze di vita religiosa in cammino con Dom Grea!

"Rimaniamo fedeli a questa santa vocazione. In questa disponiamo di mezzi per salvarci e per salvare gli altri. La santità umile e nascosta. Non basta stimarla, dobbiamo anche essere riconoscenti per questo prezioso dono che Dio ha fatto a noi e agli altri."

Dom Adriano Grea

A cura di Padre Rinaldo Guarisco Cric- Presidente Associazione culturale Dom Adriano Grea

Il mondo sarà salvato dalla Bellezza!

"Siamo più felici della gente del mondo; il nostro viso non è triste, segnato da preoccupazioni. La gioia della vita religiosa dobbiamo manifestarla durante i momenti di svago.

Trascorreranno nella serenità; lo spirito ne uscirà rafforzato e ritornando nelle nostre celle porteremo con noi, nel nostro cuore, un gradevole ricordo dei nostri confratelli.

Questo ricordo ce lo porteremo dietro come uno spettacolo gradevole; sarà come una tela

su cui fare una pittura o disegnare. Quando un pittore vuol dipingere un paesaggio, acquista una tela colorata che fungerà da sfondo. A lui non resterà che dipingervi sopra; questo

sfondo può essere vario: a volte sarà un cielo; altre volte un’aurora.."

Perù!

Nella mattinata di mercoledì 13 dicembre ci siamo incontrati nella nostra casa per una riunione con i confratelli Cric del Perù di aggiornamento e verifica della nostra vita comunitaria, sia in generale per ravvivare in noi il dono del carisma, sia in modo più specifico per parlare dei problemi riguardanti la nostra comunità del Peru.

Poi la sera alle ore 19:30 la solenne concelebrazione presieduta dal padre Kelvin nella sua parrocchia di origine dedicata alla Madonna di Fatima, in Piura. Anche in questa occasione la partecipazione della folla è stata numerosa e molto sentita. All’interno della celebrazione prima dell’offertorio il dono è la benedizione del nuovo calice a padre Kelvin da parte del superiore generale a nome di Padre Erasmo, che non poteva essere presente per motivi pastorali. Al termine della messa il saluto del padre Generale con il dono della benedizione Apostolica di Papa Francesco. Poi Padre Kelvin è sceso davanti alla statua della Madonna di Fatima per la preghiera di consacrazione alla Madonna.

Terminata la celebrazione ci siamo spostati in un altro salone sempre per continuare la festa accolti da un gruppo folkloristico con musiche popolari. un ricco rinfresco, tante foto con gli amici, il taglio della torta e poi tutti a nanna.

Vostro Padre Rinaldo

Finalmente è arrivato il giorno fatidico del 12 dicembre festa della Madonna di Guadalupe patrona dell’America Latina e giorno dell’ordinazione presbiterale del nostro confratello Padre Kelvin.

Nel pomeriggio ci siamo recati alla cattedrale accolti con grande gioia e festa da una folla che riempiva la chiesa e dall’arcivescovo José Antonio che ha ringraziato la nostra comunità sia per la presenza sia per il dono del sacerdozio al nostro confratello Kelvin.

La celebrazione era stata preparata con cura la sera precedente sempre nella cattedrale con una prova del rito durata per più di due ore ma seguita con cura dal segretario dell’arcivescovo.

La solenne celebrazione alla presenza anche di numerosi sacerdoti prevedeva l’ordinazione anche diaconale di tre diaconi e a seguire di quattro nuovi presbiteri. Dopo la presentazione dei rispettivi Superiori per verificarne la dignità della loro preparazione e dopo l’omelia del Vescovo la celebrazione proseguiva con il rito di ordinazione.

Con il canto delle litanie dei santi si è passato ai riti esplicativi con l’invocazione dello spirito, l’unzione delle mani, la consegna del Vangelo e del calice e della pisside per la celebrazione dell’eucarestia.

Al termine della celebrazione dopo la classica foto di gruppo con i nuovi presbiteri, l’arcivescovo e i sacerdoti concelebranti, la Serata è proseguita in un altro salone gremito di amici che hanno festosamente accolto l’arrivo del nuovo sacerdote padre Kelvin. La Serata si è aperta con un aperitivo, un brindisi, un semplice rinfresco accompagnato da un gruppo folkloristico con canti e danze della tradizione andina.

Vostro Padre Rinaldo

Ieri lunedì 11 dicembre ci siamo recati con alcuni confratelli al Seminario diocesano di Chulucanas dove ha concluso il suo corso seminaristico di filosofia e teologia il nostro fratello Juan Omar.

Innanzitutto siamo andati a salutare il vescovo della diocesi, una persona molto semplice che ci ha accolto con grande cordialità, amicizia e generosità. Ha lavorato come Vescovo presso i campesinos condividendo le loro fatiche e la loro vita rurale. Abbiamo parlato della nostra comunità di Canonici Regolari dell’Immacolata concezione che conosce molto bene, soprattutto alcuni nostri confratelli.

Ci siamo poi recati al Seminario e abbiamo avuto un colloquio con le équipe formativa che ha seguito sia negli studi accademici sia nella crescita umana e spirituale il nostro studente Juan Omar. Oltre al caffè che abbiamo gustato nella casa del Vescovo, qui abbiamo potuto degustare una macedonia di ricchissimi frutti esotici prodotti nel grande giardino del Seminario: dal mango alla papaya e altri frutti gustosi.

La mattina della domenica 10 dicembre alle 7:30 abbiamo concelebrato la Santa messa nella parrocchia Madonna di Fatima dove è cresciuto padre Kelvin. Il parroco ci ha accolto con grande cordialità e amicizia in una chiesa gremita di tanti fedeli. Ha presieduto la Santa messa Padre Thomas e l’omelia l’ha tenuta Padre Kelvin. Al termine della messa dopo i vari ringraziamenti all’uscita ci ha accolto la folla chiedendo preghiere e soprattutto benedizioni per le loro famiglie.

Vostro Padre Rinaldo

Ieri 9 dicembre abbiamo dedicato la mattinata alla visita al cimitero dove sono sepolti i nostri confratelli: Padre Gerardo Dubé, un padre molto carismatico ben voluto dai nostri confratelli e da tanta gente; Padre Juan Atarama superiore della comunità del Perù per diversi anni, morto giovane nel 2016 dopo lunga malattia; abbiamo pregato anche sulla tomba della sorella di padre Kelvin morta quattro anni fa improvvisamente per un incidente stradale.

Terminata la visita ci siamo recati nella cattedrale di Piura dove era appena terminato un matrimonio. È stata comunque una bella opportunità per ammirare le tante statue di santi lungo le pareti laterali della navata e posti nelle nicchie intarsiate in legno dorato, di grande importanza la parete di fondo del presbiterio.

Nel pomeriggio ci siamo recati alla cappella della vergine della Mercedes presso la laguna Azul per celebrare la Santa messa.

Al termine della giornata una passeggiata rilassante al centro commerciale per fare un po’ di shopping e poterci sedere tranquillamente a un tavolo per la condivisione dei nostri ricordi,  naturalmente davanti a un piatto tipico peruviano.

Vostro Padre Rinaldo

venerdì 8 dicembre nel pomeriggio abbiamo fatto un giro turistico nella zona del Colan presso l’oceano dove precedentemente avevamo le parrocchie di pueblo Nuevo e di La Huaca. Abbiamo fatto visita alla Famiglia del nostro confratello padre Victor. Siamo stati accolti con grande cordialità e generosità. Poi abbiamo fatto visita all’antica Chiesa di San Lucas del Colan, la prima chiesa costruita dagli spagnoli nel 1600 dopo la scoperta dell’America.

Al ritorno siamo rientrati in casa verso sera al tramonto del sole.

Nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre abbiamo preso l’aereo per il volo interno da Lima a Piura, dove abbiamo un’altra comunità di confratelli. Arrivati puntualmente a destinazione, dopo una prima visita alla cattedrale di Piura e al museo archeologico del Perù, ci siamo sistemati presso il nostro Seminario Sant’Agostino . La città si presenta più povera a livello di strutture, come strade non asfaltate e in terra battuta,, case al piano terra non ultimate e senza intonaco, trasporti in città con moto taxi.

Il giorno dopo venerdì 8 dicembre festa dell’Immacolata nostra patrona abbiamo celebrato la Santa messa nella nostra casa di Piura; abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare l’omelia del nostro Diacono padre Kelvin che martedì sarà ordinato presbitero. Inoltre abbiamo partecipato a un’altra Santa messa nella parrocchia del Santissimo sacramento presieduta dal nostro padre Ulisse; abbiamo conosciuto così un’altra realtà parrocchiale vicino alla nostra casa dove lui collabora pastoralmente. Poi abbiamo condiviso un pranzo comunitario con i nostri confratelli che risiedono a Piura.

Vostro Padre Rinaldo

Oggi mercoledì 6 dicembre, ultimo giorno di permanenza in Lima, abbiamo proseguito la nostra visita arrivando fino alla zona del Callao dove i nostri padri Cric fin dai primi anni del novecento hanno lasciato un segno importante della loro presenza. La costruzione di alcune chiese e soprattutto la costruzione di una casa di riposo per anziani che ancora oggi è in attività sotto la responsabilità e la direzione della diocesi.

Una rapida visita alla punta del Callao in riva all’oceano Pacifico con un venticello fresco e un clima nebuloso ha concluso la nostra visita Turistica.

Non posso dimenticare la gradita accoglienza nei nostri confronti di Don Juan de Dios da tanti anni amico della nostra comunità Cric e vicario generale della diocesi del Callao. Con lui abbiamo condiviso una abbondante pasto fraterno raccontando tante storie del nostro passato in Perù di cui lui ha una grande conoscenza.

Naturalmente la serata è finita in allegria attorno a un tavolo con i fratelli Ortiz José e Franklin gustando un cibo delizioso da un menu peruviano. Non poteva mancare un buon gelato all’italiana!

Vostro Padre Rinaldo

Trascorso il primo giorno di ambientamento e di una prima visita alla città di Lima, dopo aver accolto anche padre Thomas che dalla California si è unito a noi, ieri 5 dicembre abbiamo continuato la visita Turistico religiosa concludendo la giornata con una celebrazione eucaristica con gli amici Cric.

Durante la visita alla città abbiamo contemplato e bellezze architettoniche di alcuni monumenti e chiese. Abbiamo potuto gustare la devozione a numerosi santi cari alla tradizione peruviana, iniziando dalla patrona Santa Rosa di Lima e abbiamo visitato oltre alla chiesa e alla sua casa nativa anche la casa di San Martino di Porres. Oltre alla chiesa di Santo Domingo, purtroppo in restauro esterno, abbiamo pregato nella chiesa molto importante per la devozione peruviana del “Signore dei miracoli”, un Santuario che nel mese di ottobre richiama migliaia di pellegrini per la processione e la preghiera che dura tutto il mese. Accanto al santuario il grande museo che racconta la storia di questa grande tradizione e devozione.

Alla sera abbiamo concluso la giornata nella cappella della nostra casa con un incontro fraterno, pregando la Santa messa con alcuni amici Cric da anni legati alla nostra comunità religiosa.

Naturalmente durante questa lunga escursione Turistica abbiamo fatto delle pause per rifocillarci e abbiamo goduto anche della cosiddetta movida che anima il quartiere accanto alla nostra casa Cric: la presenza innanzitutto dello stadio, del parco acquatico con giochi di luci di acqua che attira tantissimi turisti e altre zone di aree verdi per il relax quotidiano di tante persone.

3 dicembre 2023

Inizia oggi una nuova avventura oltreoceano…da Roma a Madrid e poi volo diretto per Lima in Perù. Panorama spettacolare e arrivo puntuale all’aeroporto dove mi attende padre Cesar cric. Alloggio presso Hotel Swan e visita ai dintorni, con particolare affetto alla parrocchia di santa Teresita, la cui chiesa è stata costruita 85 anni fa dai nostri padri Cric del Perù. Accanto è rimasto di nostra proprietà la casa del seminario Cric, che oggi ospita tre nostri sacerdoti cric. E naturalmente una prima degustazione del cibo peruviano come segno di integrazione a questa millenaria cultura!

Canada!

9 ottobre 2023

Con la prima neve in Canada salutiamo Montréal e a Roma ritorniamo!!!

vostro Padre Rinaldo

In questi giorni mi trovo in Canada precisamente a Montreal per celebrare il funerale di un nostro confratello Padre Bruno Mori, ultimo Cric residente in Canada.  accompagnato da Padre Riccardo e da Ferdy sorella di padre Bruno, alla presenza di numerosi sacerdoti e fedeli laici lunedì 6 novembre abbiamo concelebrato il solenne rito di commiato. abbiamo conosciuto tante persone che gli hanno voluto bene e hanno collaborato con lui in diverse circostanze sia nella libreria servizio di documentazione pastorale sia nella parrocchia di Santa Caterina ove ultimamente risiedeva.

ieri siamo andati a Brigham a far visita ai nostri confratelli sepolti qui in Canada nel cimitero parrocchiale dove anche Padre Bruno ha  espresso il desiderio di essere seppellito. è stata una bella occasione per visitare anche i luoghi dove hanno operato i nostri padri in tanti anni di presenza in questa zona del Canada. A padre Claudemir Pirlo è stato dedicato anche un parco in sua memoria. abbiamo avuto anche l’opportunità di visitare la città vecchia di Montreal in particolar modo la chiesa di Notre Dame, una splendida opera architettonica ricca di sculture è ricoperta di opere d’arte e decorazioni intarsiate nel legno. abbiamo visitato anche la chiesa dedicata alla Madonna del soccorso e infine il santuario oratorio di San Giuseppe, una immensa costruzione moderna che domina sulla città di Montreal.

Brasile!

"Cosa veramente dolce vivere insieme ai propri confratelli; dai loro occhi traspare la presenza di Gesù in loro. Uno sfondo di sicura gioia."

Dom Adriano Grea

E infine una carrellata di foto colte a contatto con la natura, a volte ancora un po’ selvaggia, nella quale ogni giorno eravamo immersi…nonostante la siccità ma ancora piena di vita e di colori!!!

Oggi 21 ottobre ultimo giorno di permanenza in Brasile. domani mattina partenza per il rientro in Italia con arrivo lunedì nel pomeriggio.

Per questo ieri ne abbiamo approfittato per fare un’ultima visita turistica alla città di Goiàs vecchia capitale dello stato del Goiàs ora trasferitasi nella città di Goiânia.

Abbiamo fatto una visita guidata al palazzo degli archi dove risiede il governatore. Poi abbiamo visitato la caratteristica cittadina in stile neo gotico con case a colori prevalentemente bianco azzurri. Non abbiamo potuto visitare la cattedrale perché era in ristrutturazione, siamo poi andati al santuario della Madonna del Rosario, siamo passati davanti alla casa della poetessa Cora Coralina. Infine dopo una breve sosta presso il fontanone e il chiosco dei comizi abbiamo fatto un po’ di shopping.

Infine siamo rientrati a casa sotto un sole cocente di fine inverno con 38° e nel periodo delle piogge che però hanno offerto solo un acquazzone in tutto il periodo della nostra permanenza.

È stata un’esperienza intensa dal punto di vista comunitario, ecclesiale, sociale, paesaggistico e per il quotidiano contatto con una natura variegata e piena di vita…nonostante la siccità!

Naturalmente non poteva mancare l’ultima visita e preghiera alla tomba di padre Fiorenzo… anche per il cambio dei fiori!

20 ottobre 2023

Ultimi giorni del nostro soggiorno in Brasile…ultime celebrazioni religiose nelle famiglie e nelle chiese di Brazabrantes e di Sant’Antonio. Grande accoglienza e simpatia nella semplicità da parte della gente!

Ieri lunedì 16 ottobre abbiamo approfittato della guida di padre Tino per visitare la città capitale Brasília. Giornata intensa e ricca di meravigliosi palazzi:  dalla spianata del potere politico con visita al palazzo di residenza del presidente, alla cattedrale in stile architettonico moderno. Tutta la città e in stile moderno essendo stata costruita solo 60 fa nel 1960 a forma di aereo, come si può ben vedere nella foto della planimetria.

vostro Padre Rinaldo

15 ottobre 2023

Oggi domenica di preghiera per le missioni abbiamo celebrato la messa nella chiesa di Brazabrantes. Abbiamo offerto una breve testimonianza in memoria di padre Fiorenzo. La preghiera è stata reciproca poiché anche noi abbiamo chiesto di pregare per le nostre comunità Cric. Terminata la celebrazione alcuni amici hanno cantato una canzone che piaceva molto a padre Fiorenzo!

Seconda fase dell’incontro/lavoro dell’Associazione “Mani solidali “.

Dai riti di preparazione alla celebrazione della consumazione! Grande la partecipazione e l’entusiasmo di coloro che si son resi disponibili nella preparazione del terreno e del pranzo condiviso!!! Assaggio di un mini churrasco, salsicce, riso, fagioli, verdura mista con Manjoca…infine un assaggio di quaglie alle brace!!!

Oggi sabato 14 ottobre primo incontro/lavoro dell’Associazione “Mani solidali” in collaborazione con la diocesi di Mantova. Si tratta di un gruppo di famiglie che si sono rese disponibili a lavorare nel campo degli orti sociali e nell’allevamento di quaglie, conigli, galline, e nella produzione di latte,  formaggi e altro… il ricavato da redistribuire tra famiglie povere. Naturalmente oltre al lavoro serve anche fraternizzare con una pausa caffè e panini!!!

14 ottobre 2023

E così la festa di ieri sera, a causa di un forte temporale, è finita al lume di candela… ma sempre in allegria! Dopo la preghiera…fettuccine e uova di quaglia…ma per finire …un po’ di quel salame di Rico e formaggio della casa!!!

13 Ottobre

E questa sera…allegria!!! Fettuccine per tutti! Buon appetito!!!

Vi porto tutti nel cuore

Vostro Padre Rinaldo

Giornata dell’infanzia e di Nostra Signora Apparecida patrona di tutto il Brasile. Nella nostra parrocchia di Deuslandia si è svolta la processione dal fiume fino alla chiesa con incoronazione della statua dell’Apparecida. A seguire una cena per tutti!

Oggi visita istituzionale all’Arcivescovo di Goiánia e al suo vescovo ausiliare. Un incontro molto fraterno terminato col pranzo insieme.

Continua il nostro soggiorno in Brasile con una Giornata di spiritualità in visita al nuovo e vecchio santuario della santissima trinità tenuto dai Redentoristi!

Nel pomeriggio visita sulla tomba di padre Fiorenzo presso il cimitero di Brazabrantes.

10 ottobre 2023

Terzo viaggio in Brasile!!! Finalmente dopo 11 ore 50 minuti di volo da Milano Malpensa siamo atterrati con volo diretto all’aeroporto di San Paolo in compagnia di Rico e Rosaria! Sbrigate le ultime pratiche di volo, dopo una lunga attesa per lo scarico di un valigetta “ritardataria”, abbiamo ripreso il volo per Goiania dove verso mezzanotte del giorno lunedì 9 ottobre ci aspettava padre Tino per portarci al nostro Seminario “Santa Monica” in Brazabrantes. La struttura è composta da diversi ambienti adibiti a casa di accoglienza per i nostri confratelli, sale per incontri pastorali, una chiesetta al centro, una casa per la famiglia di Maria Ausilia con sette fratelli che ha adottato e allevamenti di galline, conigli, quaglie e mucche e tanto prato verde anche per gli orti sociali e per la realizzazione di un progetto sociale per famiglie bisognose che padre Giuseppe Chiarini sta portando avanti sostenuto dalla diocesi di Mantova. È così iniziata una nuova avventura nel Goiàs al centro del Brasile!

12 ottobre

In questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di visitare il centro parrocchiale dove ogni lunedì un gruppo di signore si incontrano nel laboratorio di ricamo e cucito. I lavori che realizzano li predispongono per una bancarella inviandoli anche oltreoceano, come per esempio nelle nostre parrocchie Cric.

Vostro Padre Rinaldo

Di seguito alcune immagini della fattoria Cric “Fazenda Santa Monica “, dove vivono alcune mucche con un vitellino, un cavallo, galline e un piccolo allevamento di quaglie, dall’ incubatrice delle uova al loro crescere!

California!

La gioia della fraternità!

12 settembre 2023

Come previsto dal programma la mia visita in California aveva come motivo principale il 25* anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Thomas…e in coda anche il mio compleanno. Infatti oggi 12 settembre alle ore 18 di California abbiamo celebrato una solenne Santa messa nella chiesa parrocchiale della madonna di Guadalupe. Naturalmente non poteva concludersi se non con un momento di fraternità, alla presenza di confratelli, famigliari e amici (circa 350 partecipanti)!

La natura..che meraviglia!

9 settembre 2023

In questi giorni ho potuto visitare il parco nazionale del gran Canyon del Colorado. È stata una esperienza molto suggestiva e meravigliosa. Con padre Tomas abbiamo trovato alloggio presso un villaggio a 2600 m di altitudine che richiama in stile moderno i vecchi villaggi western. La zona era abitata da gruppi etnici indiani e ora è un villaggio turistico frequentato da molte persone. Il giorno dopo siamo partiti per entrare nel parco del gran Canyon e visitare dall’alto la storia di milioni di anni scavata nella roccia per erosione del vento e dell’acqua, di attività sismiche e vulcaniche, ma soprattutto dallo scorrere in fondo alla valle a 1800 m di profondità del fiume Colorado. Vi condivido alcune foto.

Vostro Padre Rinaldo

Oggi 4 settembre e primo lunedì di settembre in tutti gli Stati Uniti d'America si festeggia la giornata dei lavoratori e del loro protettore san Giuseppe.. Tra questi non poteva mancare il sottoscritto, partecipando insieme a padre Thomas alla parata organizzata dal comune di Santa Paula per la via principale del paese

Al termine, rientrato in casa, abbiamo tagliato e spremuto un sacco di pomodori per ricavarne un'ottima passata per sugo per spaghetti e pizza! Alla faccia del riposo!!!

E domani si va per tre giorni "laggiù nell' Arizona, terra di sogni e di chimere...". Ci aspetta il Gran Canyon del Colorado!!!

4 settembre 2023

Mentre voi in Italia stavate "sognando"...io sono giunto realmente in California! Costeggiando l'oceano Pacifico sono giunto alla nostra casa CRIC in Santa Paula con veduta panoramica!!! Ai prossimi aggiornamenti!

Vostro Padre Rinaldo

''Per credere è necessario amare la bellezza e percepire la sacralità del tutto''

T. De Chardin

15 giugno 2023

Anche oggi, in occasione della festa di San Bernardo di Mont-Joux, alla presenza del nuovo Prevosto dei Canonici Regolari GSB, dell'Abate Primate della Confederazione dei CRSA e del Vescovo di Aosta, è stato inaugurato, presso l'Ospizio del Gran San Bernardo a 2473 m di altitudine, l'Anno Giubilare per i cento anni della Dichiarazione che proclama San Bernardo patrono degli alpinisti e dei viaggiatori e 900 anni della sua canonizzazione. Giornata stupenda e ricca di emozioni, soprattutto per me per il fatto che 47 anni fa iniziavo il mio noviziato, insieme all' attuale Priore dell'Ospizio del GSB, alla Vita religiosa proprio in questi luoghi suggestivi!

11 giugno 2023

Oggi 11 giugno a Charroux in diocesi di Poitiers (Francia), si sono svolte le settennali "Ostensions" delle reliquie dei santi... Oltre all'arcivescovo, era presente padre Bernardo CRIC, parroco emerito di Charroux e organizzatore della festa, il padre generale CRIC Rinaldo Guarisco, padre Bruno Rapis, padre James Cassidy e Allan Jones dall'Inghilterra, e tanti altri sacerdoti e numerosi fedeli.