Sperare è vivere da cristiani, sperare è già evangelizzazione.

Charles Péguy scriveva: «La virtù che preferisco, dice Dio, è la speranza. La speranza, dice Dio, ecco quello che mi stupisce: è proprio la più grande meraviglia della mia grazia». Questo è davvero un tempo per impegnarci tutti insieme a sperare.

Perché la speranza non deve morire, perché è compito di ognuno farla risorgere ogni giorno. Dalla risposta di vita dipende momento per momento, il permanere nel tempo di quello che stiamo facendo.. realizzare la propria umanità e l'umanità di tutti.

È dare carne alla Parola, Parola che si fa storia tramite noi battezzati, sacerdoti ( come i nostri cari Padri Cric ) e tutti noi laici immersi nella bellezza della vita religiosa,  in un'esistenza piena con lo sguardo innamorato di Dio verso lo stesso Orizzonte.

"Tempo è di unire le voci e di fonderle insieme e lasciare che la grazia canti e ci salvi la bellezza" David Maria Turoldo.

“ Noi dobbiamo amarci come i santi si amano nel cielo;noi dobbiamo avere gli uni per gli altri l’amore stesso che abbiamo per Gesù Cristo,poiché egli è in ciascuno di noi. La carità che ci unisce deve essere la stessa che unisce il Padre e il Figlio,cioè lo Spirito Santo,L’affetto che ci unisce, è lo Spirito Santo che è stato sparso nelle nostre anime”

Dom Adriano Grea

Dom Gréa vogliamo riviverlo ben oltre il fatto che è fondatore della Comunità dei Canonici Regolari dell’Immacolata,dell’Ordine dei Canonici di Sant’Agostino ma come un “dono” per tutti noi, religiosi e laici, per tutta la Chiesa nei suoi sacerdoti quasi rivendicando per loro come in un sogno l’antica Regola di vita apostolica con i loro Vescovi ed impostando la vita pastorale più come centri d’irradiazione,di preghiera,di studio,di vita comune che l’inseguimento continuo di nuove tecniche.Il presbiterio nella fraternità e nella preghiera con il suo vescovo diventa il fulcro e il segno più importante della diffusione del Vangelo.

Padre Lorenzo Rossi

Fondatore Associazione Culturale Dom Adriano Grea

Presidente Padre Rinaldo Guarisco

Vice Luigi Franchini

La nostra Associazione  ha diversi compiti:

1)CONOSCENZA della vita,del pensiero e dell’opera di Dom Adriano Grea.Il pensiero teologico che è tutto il segreto di Grea,tutta la sua anima è nel suo libro” De l’Eglise  et  de sa Divine Constitution(Parigi 1885-1907,Tournai 1965) così come nel libro la Sainte Liturgie (Parigi 1909 si ha il suo pensiero circa la preghiera liturgica.La preghiera dei canonici regolari è specialmente liturgica.)

2) conoscenza dei Cric nel tentativo di rivalorizzare il clero ordinario inserendosi con vita comune e religiosa nella Chiesa locale.

3) INCONTRI da stabilirsi di volta in volta in ragione del nostro intento di far conoscere nella loro ricchezza e diversità gli insegnamenti,le  “intuizioni”, le vedute profetiche sia per la liturgia che per la formazione dei chierici e dei religiosi  di Dom Adriano Grea. La storia della sua Fondazione nei  suoi vari momenti, dei suoi successori e dei membri dell’Istituto che particolarmente lo hanno illustrato e caratterizzato.

4)visite dei luoghi e guida “nella storia” dei Canonici Regolari nelle varie sedi antiche e nuove( Francia,Italia,Inghilterra,Canada,Perù,Stati Uniti etc).

5)AIUTO alle famiglie in difficoltà

5) L’Associazione si unisce all'Associazione "Amici Cric" nelle CELEBRAZIONI delle feste riguardanti il Fondatore e i Cric e nelle iniziative dagli stessi promosse

LIBRERIA AURELIA BOOKS

VIA BRAVETTA, 239